giovedì 29 agosto 2019

DAYSLIVED, Flectar (2019)


Risultati immagini per dayslived flectar
Nati quasi dieci anni fa, i Dayslived tornano in pista con Flectar, da poco pubblicato per la sempre attenta Rockshots Records, firmando un lavoro ambizioso e piuttosto gradevole. Monik Fennelles (voce), Marco Allemandi (chitarra), Matteo Sabetta (tastiere), Thor Jorgen Æsir (basso) e Gaetano Pira (batteria), si muovono lungo coordinate prog metal, con la voce di Monik che finisce, chiaramente, per essere parecchio identificatrice, con alcune sonorità più dark che male non si sposano con il timbro della vocalist (Triora). Tra ballate malinconiche (My angel said), momenti heavy (Their violent game) e soluzioni di facile presa (Touching the clouds), si sviluppa un disco che trova nella lunga e conclusiva Mater Musica una sintesi delle ispirazioni del quintetto, piccola perla di un lavoro che può trovare più di un estimatore tra gli appassionati del genere. (Luigi Cattaneo)

Along your miles (Video)



martedì 27 agosto 2019

N.EX.U.S., N.Ex.U.S (2019)


N.Ex.U.S., acronimo di Neural Experimental Unit of Security, è un progetto nato dalle menti di Fausto Tessari (tastiere) e Christian Checchin (chitarra), a cui si sono aggiunti nel tempo Tommaso Galeazzo (voce), Stefano Zinato (basso) e Jacopo Matteucci (batteria), line up che dopo l’ep Duality of human nature ha subito dei cambiamenti con l’arrivo di Daniele Gallan al basso e Fabio Tomba alla batteria, subentrati per pubblicare l’omonimo full lenght (anche se le due sezioni ritmiche si dividono praticamente i brani presenti sul lavoro). Il disco è davvero molto valido, saltella da sonorità prog metal vicine a Threshold e Pain of Salvation alle melodie eteree dei Marillion, senza dimenticare di citare Rush e Queen, in un  gioco di rimandi che non stanca per niente e convince sin da subito. Alessandro Del Vecchio nel ruolo di produttore completa un quadro fatto di raffinatezze progressive e potenti assalti hard, ispirato per tutta la sua durata e capace di equilibrare complessità strutturale con una spiccata sensibilità comunicativa. Un pathos avvolgente che ritroviamo in episodi come The mercenary, Another shore (con Daniele Caschetto al violoncello) o Final Act: A new humanity, ponte tra il prog metal e l’Aor, con idee che si sviluppano con grazia e grande senso melodico. (Luigi Cattaneo)

The mercenary (Video)



domenica 25 agosto 2019

ALESSANDRO ANGELONE, Stars_at_dawn (2019)


Risultati immagini per alessandro angelone
Esordio assoluto per Alessandro Angelone, giovane chitarrista pescarese studente dell’Accademia Professione Musica, che attraverso la collaborazione con la Music Force sigla Stars­­­_at_dawn. Impostato tutto sulla chitarra di Angelone, mostra doti tecniche indiscusse e una già discreta capacità di scrittura (The key, Dream), che rimandano, con i dovuti paragoni, a maestri come Tommy Emmanuel o il nostrano Pino Forastiere. L’album è pieno di atmosfere soavi, lievi, che si lasciano ascoltare con piacere e lasciano trasparire come, con il dovuto lavoro, Angelone possa maturare e regalare altre sorprese ed evoluzioni. (Luigi Cattaneo)

Risultati immagini per alessandro angelone

Love never felt so good (Video)



CLAUDIO ROCCHI, Volo Magico n°1 (1971)

Risultati immagini per volo magico n 1Se il primo disco aveva suscitato interesse e mostrato le doti di cantore solitario e a suo modo fuori dagli schemi, con il secondo Volo Magico n°1 Claudio Rocchi arriva a toccare uno dei punti massimi della sua carriera. Il suono, rispetto agli esordi, diviene più corposo, i brani si dilatano e le strutture beneficiano di musicisti di valore come Alberto Camerini e Ricky Belloni alle chitarre, Eugenio Pezza al piano, all’organo e al Mellotron e Donatella Bardi alla voce, a fronte invece delle soluzioni prettamente acustiche che avevano caratterizzato l’album precedente in cui aveva partecipato Mauro Pagani con il suo violino. Rocchi si muove in equilibrio tra la voglia di rimanere legato ad alcuni aspetti e atteggiamenti del recente passato (le tematiche, l’approccio alla melodia, la grande forza comunicativa) e la volontà di evolversi seguendo un percorso del tutto personale e, per i tempi, molto suggestivo, in qualche modo anticipatore di alcune realtà che probabilmente da lui hanno attinto, come Alan Sorrenti, almeno per quel che riguarda certe strutture compositive. L’elemento da subito percepibile e che differenzia e distanzia questo Volo Magico n°1con l’esordio, è l’aver allargato lo spettro sonoro in cui muoversi e l’utilizzo di un parco strumenti parecchio più ampio ne è la diretta conseguenza, oltre che presumibilmente l’unico modo per avvicinarsi ai pensieri che Rocchi stava maturando. Inoltre è verosimile l’idea che la crescita dell’artista e dell’uomo, la consapevolezza di poter dire e fare, la voglia di osare, abbiano portato il cantautore ad incidere un disco così riuscito. 

Risultati immagini per volo magico n 1

Si può sostenere che nei quasi 20 minuti dell’iniziale title track, che occupa ben metà disco, l’autore sviscera tutte le componenti che hanno contraddistinto la sua musica. Psichedelia, folk, rock progressivo, l’oriente a cui guardava con interesse e curiosità, si mescolano in un calderone eccitante, ipnotico,figlio dei tempi. Poi puoi andare dove vuoi, poi puoi essere come vuoi, poi puoi stare con chi vuoi, poi puoi prendere o lasciare, poi puoi scegliere di dare ... Diventa frase manifesto di questa lunga composizione, passo semplice, lineare, ma capace di spiegare al meglio cosa animava lo spirito di Rocchi e di una generazione che voleva esprimere i propri ideali con forza. Anche la successiva La realtà non esiste diventa da subito un attestato credibile dell’espressività di un’artista, che riesce in maniera essenziale e grazie al fine tocco di Pezza  al pianoforte a catturare e a convincere in un sol colpo pubblico e critica. Giusto amore non raggiunge lo status di evergreen come i primi 2 brani ma si contraddistingue per un lavoro d’insieme ben riuscito, anche se forse avrebbe beneficiato in fluidità se fosse stata un po’ meno lunga (supera i 10 minuti), visto che tende ad essere in alcuni frangenti un po’ ripetitiva. Ho sempre apprezzato la conclusiva Tutto quello che ho da dire, malinconico viaggio interiore in cui la voce di Rocchi si fa accompagnare dal Mellotron di Pezza, che accentua ancor di più il carattere criptico ed introspettivo di questo finale. 
Un album simbolo del cantautorato progressivo, un lavoro che Rocchi stesso cercò in qualche modo di riproporre con il successivo La norma del cielo (un’altra analogia con Sorrenti), non riuscendo a replicarne del tutto la bellezza e le felici intuizioni. (Luigi Cattaneo)

Risultati immagini per volo magico n 1

sabato 24 agosto 2019

GLINCOLTI, Terzo occhio/Ad occhi aperti (2019)


Tornano sul mercato Glincolti con Terzo occhio/Ad occhi aperti, 300 copie in vinile, con versioni live (tratte dall’album Ad occhi aperti) e qualche inedito, pubblicato dalla sempre attenta Go Down Records. Proprio il lato A è quello dedicato alla rappresentazione dal vivo, ripresa da un concerto del 2017 nel labirinto di Masone (Parma), con l’iniziale Nuvole che mostra da subito una band sempre più rodata, capace di dare il meglio di sé proprio su un palco. Sprigionato unisce psichedelia, jazz rock e progressive, Il medico calca la mano sull’eccentricità del progetto, mentre Marea, chiude con sicurezza la prima parte del lavoro. Il lato B presenta tre inediti, l’ottima Triporno con Sara B. dei bravi Messa, Ad occhi aperti e Insonnia, per un come back breve ma sicuramente interessante, capace di mostrare le solide trame strumentali del quintetto veneto formato da Roberts Colbertaldo (batteria), Andrea Zardo (basso), Alberto Piccolo (chitarra e slide), Alex Donazzan (chitarra) e Alessandro Brunetta (sax e tastiere). (Luigi Cattaneo)

Il medico (Video)



lunedì 19 agosto 2019

DEWA BUDJANA, Mahandini (2019)

Risultati immagini per mahandini dewa budjana
Ogni uscita di Dewa Budjana rappresenta una piccola sorpresa per gli appassionati che lo seguono da anni, soprattutto per le variabili di un suono che si evolve in base alla line up scelta, che muta album dopo album. Ovviamente parliamo sempre di fusion progressiva, qui “rivisitata” dalle mani d’oro di Jordan Rudess (tastiere) e Marco Minnemann (batteria) dei Dream Theater, da Mohini Dey al basso (Steve Vai, Guthrie Govan), da John Frusciante (Red Hot Chili Peppers) alla voce in Crowded (in cui suona anche la chitarra) e Zone, oltre che dal grande Mike Stern (chitarra in ILW) e Soimah Pancawati (voce in Hyang Giri). Il chitarrista indonesiano con Mahandini  sforna un nuovo grande capitolo della sua produzione, imbevuto di grandi melodie, parti mistiche, musica tradizionale e rock progressivo, un trademark che ha permesso a Budjana di avere una fanbase solida e internazionale. Dewa rinnova la sua capacità di muoversi dentro un sound capace di guardare al contemporaneo senza dimenticare le lezioni del passato, un jazz rock che non ha paura di contaminarsi in un crossover tra elementi differenti ma che finiscono per amalgamarsi nella poetica suggestiva del compositore. Anche in questo caso l’aver scelto con cura gli interpreti a cui affidare le parti ha portato ad un risultato molto buono, ennesima conferma del grande lavoro portato avanti negli anni da Budjana. (Luigi Cattaneo)

Queen Kanya (Video)



domenica 18 agosto 2019

THE VASTO, In darkness (2018)



Nati nel 2014 a Ferrara, i The Vasto (Pirs e Bolla voci e chitarre, Tom alla batteria e Vitto al basso) arrivano con In darkness al primo full lenght (seppure di breve durata) dopo tre ep autoprodotti. La partenza di Memorial 2083 già non lascia scampo, mostrando come l’hardcore del quartetto sia perfetto per tematiche forti, nel caso specifico la Dichiarazione d’indipendenza europea del terrorista Anders Breivik. La folle corsa prosegue con Flood, l’arrembante Fractures e la malinconia latente di Constellations, tra sparate alla Hatebreed, richiami a band colossali come Discharge e Converge e una certa cupezza vicina ai grandi Neurosis. Clean è un liberatorio grido di rinascita, Crocodile tears è invece più amara, caratteristica che ritroviamo spesso tra i solchi dell’album. Il buio finale è Scars, un misto di rabbia, ferocia e disillusione. Colonna sonora necessaria dei nostri giorni. (Luigi Cattaneo)

https://thevasto.bandcamp.com/ Qui il link per acquistare l'album



sabato 17 agosto 2019

ALBERT MARSHALL, Speakeasy (2018)


Già chitarrista degli Altair (con cui ha inciso Descending: The devilish comedy nel 2017), Albert Marshall arriva con Speakeasy all’interessante debutto da solista, registrato insieme a Simon Dredo (basso) e Denzy Novello (batteria), confermando la sua predilezione per eroi delle sei corde come Steve Vai, Joe Satriani e Yngwie Malmsteen. I 30 minuti circa del disco partono fortissimo con Butler’s revenge, in cui emergono con prepotenza le caratteristiche del songwriting del veneto, mentre in Badlands ci sono vibrazioni prog, complice la presenza del grande Roberto Gualdi alla batteria (noto soprattutto per la sua militanza nella P.F.M. ma presente anche nella band di Roberto Vecchioni). Fallen Angels e Tristam Fireland sono gli unici due brani cantati, da Mark Boals, già membro di Ring of Fire, Royal Hunt e voce di diversi dischi di Malmsteen, con il sound che sposa con forza il neoclassico. Tecnica, velocità e melodia sono il mix perfetto delle rimanenti Re Marzapane, Dreamlover e Ramshackle blues. (Luigi Cattaneo)

Butler's revenge (Video)



venerdì 16 agosto 2019

QUADRI PROGRESSIVI, Francesco Di Giacomo



Altro omaggio di Lorena Trapani alla storia del progressive, con un quadro effettuato con carboncino, matite colorate e crete. Tutte le opere di Lorena sono visitabili sul blog e sulla sua pagina instagram. 

LA STAZIONE DELLE FREQUENZE, Physis (2019)


Risultati immagini per la stazione delle frequenze
Pubblicato ad inizio anno, Physis è il debutto dei La Stazione delle Frequenze, band di Benevento formata da Alberto Cervone (voce), Angelantonio Donisi (chitarra), Pierfrancesco Corbo (chitarra), Andrea Tretola (tastiere), Luca Iorio (basso) e Andrea Passaro (batteria e clarinetto). A Siria è l’inizio esemplificativo del modo di scrivere della band, dove denuncia sociale e prog metal vanno a braccetto con grande coesione, prima di Ombre sul mare (in cui troviamo Marco Ialeggio al violino), che in realtà fa ancora meglio, continuando a citare i Dream Theater nei bei fraseggi tra tastiere e chitarre, con il cantato in italiano che finisce per porre i campani vicino a gruppi attuali come VIII Strada, Afasia ed Elisir D’Ambrosia. Racconto ha invece una gradevolissima vena folk, una sognante storia d’amore lontana nel tempo narrata con cura dal sestetto e che mi ha ricordato qualcosa dei Faveravola. Il sentiero del vento è l’ottima suite divisa in due parti e sette atti, in cui ovviamente la dote progressiva si accentua ancora di più, tra passaggi cantautorali, momenti alla P.F.M. (complice anche il flauto di Marcella Zullo) e aggressioni hard prog come i conterranei La Bottega del Tempo a Vapore. La conclusiva Nuovi orizzonti, pur risultando piacevole, è il brano meno coinvolgente ma non inficia un risultato davvero pregevole. (Luigi Cattaneo)

Racconto (Video)



martedì 13 agosto 2019

BULLFROG, High flyer (2018)


Gruppo storico dell’hard blues italiano, i Bullfrog sono attivi dal lontano 1993, quando Francesco Dalla Riva (basso e voce), Silvano Zago (chitarra) e Michele Dalla Riva (batteria) formano un power trio accomunati dalla passione per l’epopea settantiana. Il richiamo ai grandi nomi di un’epoca immortale, unita alla forza delle idee, sono la spinta per il quinto High flyer, uscito nel 2018 per l’americana Grooveyard Records. Si parte subito forte con Lola plays the blues, una dichiarazione d’intenti, tra Led Zeppelin e Grand Funk Railroad, ma è tutta la prima parte ad essere magistrale, con la potente Losing time, la vibrante carica di Hot Rod e le perle Beggars and losers e Dangerous trails, cavalcate tra Uriah Heep e Deep Purple. Non che il resto sia trascurabile, anzi, perché Johnny left the village e Dance through the fire confermano le caratteristiche del suono corposo dei veneti, prima di un altro grande trittico, Three roses, Out on the wide side e Blind leader, in cui emergono anche forti radici southern rock. Chiusura affidata alla delicata River of tears e suggello di un grande album. (Luigi Cattaneo)

Lola plays the blues



lunedì 12 agosto 2019

SIVERAL, The future is analog (2019)



                                             
I Siveral sono una band di Milano nata nel 2014 grazie ad Antonio Magrini (voce, chitarra, synth e autore dei brani), già membro di Sleep of Thetis e D’eryl. L’anno successivo nasce il primo ep, Mindtwo, dove già si intravedevano le coordinate del progetto, che oltre a Magrini vede la presenza di Lorenzo Pasquini (chitarra), Fernando De Luca (basso) e Giovanni Tani (batteria). Il primo full lenght, The future is analog, prosegue sulla scia di un alternative rock dagli umori prog e psichedelici, ora più aggressivo, ora più melodico, con la band che punta molto sull’impatto emozionale e malinconico di un sound attuale, che guarda a Muse, Dead Letter Circus e A Perfect Circle. L’ottima Awake è il biglietto da visita, potente e di facile presa, mentre con Dreamer la scrittura si fa più complessa, senza perdere però in raffinatezza ed estro. La vitalità di Pray conquista ascolto dopo ascolto in maniera netta, più notturna è Alvadret, tra i pezzi migliori dell’album, prima del crossover ragionato di El.ga e della title track, che unisce l’impatto del rock con suoni smaccatamente elettronici. L’impetuosa  Cali e la ballata My deceit, impreziosita da un bel lavoro alla tromba, mostrano le sfaccettature di un sound davvero interessante. Lite gravity si sposta su un rock venato di dark, di diversa fattura è la conclusiva Regentanz, decisamente dal suono più incombente. Grande esordio per i milanesi, davvero bravi nel sintetizzare con cura e passione tutti gli aspetti di una proposta capace di essere elaborata ma nel contempo ricca di pathos. (Luigi Cattaneo)

The future is analog (Live)



mercoledì 7 agosto 2019

BE A BEAR, Climb your time (2018)


Filippo Zironi, ossia Be a Bear, è il primo artista italiano ad utilizzare l’iPhone per produrre interamente la propria musica, un modo di concepire che probabilmente farà storcere il naso a molti ma, visto il progresso tecnologico sempre più elevato, non una totale eresia. La novità comporta un’attitudine sperimentale che comunque offre imput piuttosto comunicativi, un elettro pop che invade anche il nuovo Climb you time, uscito nel 2018 per La Fame Dischi e che conferma l’amore per band come Daft Punk, MGMT e Godblesscomputers. Le sonorità anni ’80 e alcune ritmiche da dancefloor sono il trademark del lavoro, con la ritmata Give me // change me ad aprire le danze, seguita dall’ottima About links, pezzo perfetto per i club. Say goodbye profuma di synth pop ottantiano e sulla stessa scia si muove Yes electronic, che però si fa più ballabile. Impetuosa Stranger love, mentre gli MGMT vengono chiamati in causa in Me & the Grizzly, che presenta un bel chorus suonato. Martin doesn’t agree è un brillante pop elettronico, prima della conclusiva Mr. Dust, strumentale molto riuscito e valido finale di un lavoro curioso e particolare. (Luigi Cattaneo)

Say goodbye (Video)



lunedì 5 agosto 2019

KOM, Grazie Vasco (2018)



Primo disco di inediti per i Kom (ad eccezione di Vivere una favola, tratta da C’è chi dice no di Vasco Rossi del 1987), una delle tante tribute band del rocker emiliano presenti sul territorio italiano, che con Grazie Vasco tentano la strada dell’autonoma composizione. Diciamo innanzitutto che Mirco Salerni (voce), Emiliano Sabatini e Agostino Balice (alle chitarre), Mario Colasante (basso), Fabrizio Lauriente (tastiere) e Davide Rovinelli (batteria) hanno doti di songwriting, nonchè tecniche, che si apprezzano in special modo quando il gruppo si smarca un po’ dal corollario rossiano. Ne sono esempio specifico Mentre dormi e Festa, due pezzi di grande rock italiano, carichi di bollente elettricità e molto coinvolgenti. Meno riuscito l’omaggio della title track (con Claudio Golinelli, bassista di Vasco, come ospite) e Scateniamoci, che risentono molto dell’attività da cover band, retaggio ben presente anche nelle due ballate, Il tuo profumo nell’aria e Sto pensando che, comunque molto gradevoli e ben scritte. L’ep è indubbiamente piacevole, si muove un tra alti e bassi ma mostra spunti interessanti, soprattutto per un futuro che deve essere per forza di cose maggiormente corposo. (Luigi Cattaneo)



domenica 4 agosto 2019

SHY OF A SPARK, Escape (2018)


Risultati immagini per shy of a spark
Gli Shy of a Spark è una band di alternative rock formata da Cristina Di Gregorio alla voce, Alessandro Ambrosini alla chitarra, Fabrizio De Gregorio alla batteria e Daniel Panara al basso, quest’ultimo membro fondatore influenzato tanto dal crossover dei Red Hot Chili Peppers quanto dal r’n’r degli Arctic Monkeys. Background che emerge in questo Escape, insieme a incursioni nell’hard e nel grunge, già nell’iniziale Off the record, proseguendo con The gardener of eden e Broken, trittico diretto e senza fronzoli, che mette in luce la voglia dei pescaresi di muoversi dentro brani che in 3-4 minuti dicano tutto. Ritmiche compatte e la bella voce di Cristina marcano pezzi come False pretence, Kripton e Do not argue, divise tra ballate elettriche e cavalcate rock, sempre con un marcato groove a rendere l’insieme molto appetibile. Completano il quadro alcuni brani presentati live, Broken in versione acustica e la cover di Can’t help falling in love, resa celebre da Elvis Presley ad inizio ’60 e celebrata negli anni da artisti come Pearl Jam, Pretenders e Blackmore’s Night. (Luigi Cattaneo)

The gardener of eden (Video)



sabato 3 agosto 2019

ODISSEALEA COLLECTIVE, Reactions (2019)


Risultati immagini per odissealea
OdisseAlea nasce dalla voglia di creare di Piertomas Dell’Erba (sax tenore, synth e piano) e Leonardo De Rose (basso), sperimentatori consapevoli che si muovono liberi nel territorio dell’improvvisazione ma anche della scrittura, quella svincolata da soluzioni compositive che si muovono dentro un unico steccato. Strade multiple, aperte, contaminate, in cui esplorare visioni temerarie, che, dopo Transition del 2018, trovano conferma in questo Reactions, registrato in quartetto, con Matteo Patelli (chitarra) e Carlo Montuoro (batteria e percussioni). Il disco è diviso in 4 suite, con la prima, Dark Overture, divisa in tre sezioni (Reaction n. 1-2-3), oscure, grevi, un viaggio iniziatico lontano da schemi precostruiti, in cui la band dialoga incessantemente per condurre l’ascoltatore in un luogo non definito. Pure memories è in 4 parti (Reaction n. 4-5-6-7), oniriche, uniscono la psichedelica con il jazz, il progressive con il free, riuscendo a mettere insieme prospettive che rifuggono logori inquadramenti mentali. L’alone cosmico tocca anche i 4 movimenti di The circle of dreams (Reaction n.8-9-10-11), in cui il trip sperimentale del collettivo sprigiona un’attitudine atta a distruggere gli stereotipi. Sensual essence è l’ultimo atto (Reaction n.12-13-14-15), summa conclusiva di un percorso solido, pur nel suo senso aleatorio, estremo nella forma ma decisamente interessante nel contenuto. Il finale, in realtà, è una Reaction n.16, singola, Endless Vigor, che non fa altro che confermare la direzione di questi 80 minuti tra Maad, jazz targato ECM e act contemporanei come Chaos o I Giganti della Montagna, completamento di una narrazione fitta, densa, bilanciata tra le varie sfaccettature di un progetto coraggioso e coerente. (Luigi Cattaneo)

Album Trailer



venerdì 2 agosto 2019

SILVER P., Silver P. (2018)


Dietro il progetto Silver P. si cela Roberto Colombini (in arte Pugnale), chitarrista di estrazione heavy che per questo esordio omonimo si è fatto accompagnare da Alex Jarusso (voce), Alessandro Cola (basso) e Antonio Inserillo (batteria). Le otto tracce del disco (più un intro) risentono dell’influenza di band come Iron Maiden, Judas Priest e Saxon, con riff potenti e brani tirati che si aggirano mediamente intorno ai 4 minuti, un percorso di devozione che accomuna la band a quello di valorose e coraggiose realtà tricolori attuali, come Stormwolf (anche loro usciti per Red Cat Records) o Lurking Fear. Brani come la devastante Fields of war e la lanciatissima I8 richiamano il metal classico, quello ottantiano, diretto e senza tanti fronzoli, suonato con anima e cuore da un quartetto che ha riversato in poco più di trenta minuti passione e dedizione per un genere immortale. (Luigi Cattaneo)

The net (Official Video)



giovedì 1 agosto 2019

IMMELMANN, The Turn (2018)



Gli Immelmann (Emanuele Ferraro alla voce, Francesco Vigone e Alberto Di Carlo alle chitarre, Francesco Meneghini al basso e Mattia Gamba alla batteria) nascono nel 2014 con l’intento di creare un suono vibrante ed energico ma allo stesso tempo cupo e malinconico, le cui radici affondano nel metal quanto nel post grunge, senza disdegnare pesanti incursioni nello stoner psichedelico, un magma vorticoso, oscuro e volutamente introspettivo, che fa di questo The turn un piccolo gioiellino della scena alternativa italiana. Dive è l’inizio del viaggio, un melting pot di aggressività e melodia davvero sorprendente, prima dell’ottima Guaranteed, che mostra spiragli psichedelici di grande effetto e di Greedia, altro brano che mette in luce le varie anime della band e la capacità di farle coesistere attraverso una scrittura consapevole, in cui le sovrastrutture non fanno perdere la grande comunicabilità di fondo presente. Anche Sleep è una bella bordata, rispettosa del trademark che contraddistingue i vicentini, che mostrano personalità e voglia di non concedersi a facili soluzioni, condensando all’interno dell’opera davvero tantissime idee. È il caso pure di A song of misery e della conclusiva Be, altri due ottimi esempi di un lavoro esemplare, maestoso nel suo andamento granitico, convincente, senza se e senza ma, dalla prima all’ultima nota. (Luigi Cattaneo)

Qui di seguito il link per acquistare e ascoltare l'album 

https://immelmann.bandcamp.com/releases

QUADRI PROGRESSIVI, Suddance





Lorena Trapani, da anni collaboratrice del blog, stavolta si è divertita ad omaggiare Suddance degli Osanna, attraverso l'utilizzo dell'acrilico su vinile nero. Tutti i lavori di Lorena sono visitabili sul sito, sulla sua pagina instagram o inviando una mail al blog.





CONCERTI DEL MESE, Agosto 2019

Giovedì 1
·Summer Rock Festival a Trieste
·La Batteria a Terracina (LT)
·PFM a Gessopalena (CH)

Venerdì 2
·Summer Rock Festival a Trieste
·Of New Trolls a Osio Sotto (BG)

Sabato 3
·Summer Rock Festival a Trieste
·PFM a Jesolo (VE)
·Ossi Duri a Châtillon (AO)
·Real Dream a Savignone (GE)
·Stolinpi Prog a Porto Ceresio (VA)

Domenica 4
·Porretta Prog a Porretta Terme (BO)
·Summer Rock Festival a Trieste
·Prog Night a Savignone (GE)
·Monjoie a Borghetto S. Spirito (SV)
·Möbius Strip ad Alvito (FR)

Lunedì 5
·Porretta Prog a Porretta Terme (BO)

Martedì 6
·Porretta Prog a Porretta Terme (BO)
·PFM a Celle di Bulgheria (SA)

Mercoledì 7
·PROG Italia Orchestra a Francavilla (CH)
·Gianni Nocenzi a Bordighera (IM)
·Old Rock City Orchestra a Bonefro (CB)

Giovedì 8
·Napoli Centrale a Torbole s/ Garda (TN)
·Arturo Stàlteri a Roma

Venerdì 9
·La Batteria a Locorotondo (BA)

Sabato 10
·Napoli Centrale a Pomarico (MT)

Domenica 11
·Magnolia a Subiaco (Roma)
·Napoli Centrale a Serre (SA)

Mercoledì 14
·PFM a Marina di Pisa (PI)

Giovedì 15
·PFM a Melfi (PZ)
·Napoli Centrale a Morcone (BN)


Venerdì 16
·Liquid Shades a Portomaggiore (FE)
·Of New Trolls a Gavignano (Roma)
·Old Rock City Orchestra ad Aquara (SA)

Sabato 17
·PFM ad Anzio (Roma)
·Napoli Centrale a Minturno (LT)
·Sagra del diavolo a Galatone (LE)
·Area Open Project ad Aquara (SA)
·Of New Trolls a Marina di Modica (RG)

Domenica 18
·Liquid Shades a Mesola (FE)
·PFM a Candela (FG)
·Napoli Centrale a S. Agata di Puglia (FG)

Lunedì 19
·PFM a Porto Recanati (MC)

Mercoledì 21
·Napoli Centrale a S. Andrea di Conza (AV)

Sabato 24
·The Winstons a Eboli (SA)
·PFM a San Salvo (CH)

Domenica 25
·Napoli Centrale a S. Angelo d'Ischia (NA)
·Roccaforte a Solero (AL)

Martedì 27
·Supertramp ad Alassio (SV)

Mercoledì 28
·PFM a Castagnole delle Lanze (AT)

Sabato 31
·Napoli Centrale ad Aradeo (LE)
·The Coastliners a Fiumicino (Roma)