mercoledì 3 settembre 2025

DISH BREAKERS, Memento (singolo 2025)



Un memento è un invito a ricordare. Un promemoria, un imperativo. Ma cosa succede quando il passato è l’ultima cosa che si vuole tenere a mente? Quando una relazione finisce male e ogni ricordo diventa una tortura, si vorrebbe solo una gomma per cancellare tutto. Pensieri, immagini, canzoni, momenti. Se solo fosse possibile…

Ed è proprio di questo che parla Memento, il nuovo singolo dei Dish Breakers: un brano furioso e viscerale, che affonda le radici nel dolore di una storia finita e nelle sonorità alternative metal affini a band come Disturbed, Five Finger Death Punch e Skillet. Un pezzo da ascoltare a tutto volume, magari fissando quella vecchia foto che ancora non hai avuto il coraggio di strappare.

Ascolta Memento su Youtube qui https://www.youtube.com/watch?v=TiMu16HiXO0&ab_channel=DishBreakers-Topic

O sulla tua piattaforma preferita qui https://orcd.co/dishbreakers-memento


Dish Breakers è un progetto crossover nato a Bologna nel 2019 dalle ceneri degli Spleen 55. Dan, Furio, Gambler, Garghy e Genna: cinque personalità diverse, unite da un’anima fatta di rock’n’roll e metallo liquido.
Il loro sound è un cocktail di influenze tra le più disparate: nu metal, prog, grunge e hard rock. Riff taglienti, assoli affilati, scream e growl si intrecciano con melodie accattivanti e catchy. Se cercate energia allo stato puro e una voce per gridare il vostro disagio, i Dish Breakers sono la risposta.


FAITH TRIO, Libra (2025)

 


Esordio per Faith Trio (Federica Cerizza piano, Giancarlo Oggionni contrabbasso, Toni Boselli batteria), un lavoro da poco uscito grazie alla sempre attenta Filibusta Records, che aveva già pubblicato Casa, episodio solista della brava pianista. Libra si muove elegante lungo le 9 tracce che lo compongono, tra jazz classico, piccole dissertazioni free e brevi excursus cameristici, il tutto saggiamente bilanciato dalla capacità del trio di creare bozzetti immaginifici e suggestivi. Malinconia e brio si alternano nelle trame del disco, che mette sul piatto melodie eleganti, ritmiche vibranti e cura per l’arrangiamento, risultando al contempo rassicurante e ricercato. (Luigi Cattaneo)

Libra (Video)