domenica 4 ottobre 2015

La Saggezza delle Nuvole, Progressivamente incontra LUCA OLIVIERI




Quale è stato il percorso che ti ha portato alla realizzazione del nuovo disco “La saggezza delle nuvole”?

 
L'album contiene nove brani realizzati nell'arco di circa due anni. Dopo una prima fase di composizione avvenuta nel mio studio ho deciso di coinvolgere numerosi artisti ospiti, così ognuno ha caratterizzato e personalizzato i brani portando sonorità e umori davvero unici. 

 
Quindi ogni brano vede la partecipazione di musicisti diversi; in che modo hai gestito la realizzazione delle musiche in relazione alla scelta degli ospiti?

 
Le composizioni sono nate senza un'idea precisa di come si sarebbero evolute, man mano che il lavoro procedeva capivo quale direzione avrei voluto prendere e quindi il tipo di sonorità. La scelta dei musicisti è stata graduale e conseguente a un percorso di crescita dei singoli brani.   

 
I musicisti presenti in studio che tipo di apporto hanno quindi dato al lavoro?

 
E' stato un apporto fondamentale da parte di tutti! Ho lasciato totale libertà artistica e ogni brano si è vestito di nuovi colori grazie a strumenti quali violoncello, flauto traverso, clarinetto basso, percussioni, violino elettrico, tromba, sassofoni, chitarre e basso elettrico. E poi la meravigliosa voce di Andrea Chimenti che recita due poesie inedite di Luca Lezziero. 

 
L’album non è di facile catalogazione perché vive di contrasti e ha varie anime al suo interno. Tu come lo descriveresti?

 
Nonostante sia un lavoro in prevalenza strumentale mi piace pensare che possa raccontare delle storie... Storie di nuvole, funamboli, amori, passioni e malinconie.

 
Toglimi una curiosità, a cosa si riferisce il titolo del disco?

 
Mi è sempre piaciuto osservare le nuvole, pensando che da lassù ci guardino in modo saggio, vigile e rassicurante. Semplicemente una mia visione molto romantica!

 
Quanto influisce sui tuoi dischi il lavoro che svolgi per il teatro e la sonorizzazione di film muti?

 
Direi che sia molto influente! Anche nel nuovo disco, dove per la prima volta le musiche sono nate appositamente per questo progetto e non sono una raccolta di brani creati per altri contesti. 

 
Che possibilità ci sono di sentire il disco dal vivo?


Francamente non è facile portare in giro un disco come “La saggezza delle nuvole”, mi piacerebbe poter presentare i brani nella loro completezza, con gli arrangiamenti e tutte le parti presenti nel disco... Vedremo!

 
Che progetti hai per il futuro?

 
Sicuramente seguire la promozione dell'album, che mi sta dando parecchie soddisfazioni in termini di stampa e visibilità... Quindi avanti tutta! Per ulteriori news e aggiornamenti invito tutti a visitare il sito: www.lucaolivieri.eu.

 






Nessun commento:

Posta un commento