giovedì 20 settembre 2018

WANDERING VAGRANT, Get Lost (2018)


Cercare di unire il progressive settantiano di King Crimson e Genesis, con quello contemporaneo degli Opeth post Ghost memories e i Porcupine Tree di Steven Wilson, è diventato l’obiettivo di tante band attuali, soprattutto quando debuttano come gli umbri Wandering Vagrant. Date le premesse è ovvio non aspettarsi tecnicismi alla Dream Theather o affini, perché il quintetto (l’ex Desert Rider Alessandro Rizzuto alla voce e alla chitarra, Christian Bastianoni alla chitarra, Francesca Trampolini alle tastiere e alla voce, entrambi già con gli In Tenebra, Michele Carlini al basso e Marco Severi alla batteria) preferisce concentrarsi su una scrittura che abbina dark prog, strutture hard e ponderate melodie folk, sottolineate da atmosfere ricche di un arcano e misterioso fascino. L’ambizione non manca ai ragazzi, sospinta da un esordio davvero positivo, consistente per tutta la sua durata e senza evidenti cadute, un concentrato di visioni noir che trapelano già dal sinistro artwork del disco. I duri anni di lavoro in sede compositiva e una certa capacità di creare suggestivi bozzetti in chiaroscuro rimandano anche al sound di Pain of Salvation e Riverside, nonché a quello dei nostrani Kingcrow, quindi un connubio di riff, tempi dispari, liriche elegie e ispirati componimenti strumentali. Le varie anime dei perugini comprendono i frangenti heavy di Human being as me e Struggle, la scia progressive della lunga The hourglass, il folk decadente di Forgotten, l’ottima suite Get lost, divisa in due parti e la spirale elettronica, soffusa ma decisa di Home, segno che la band ha diverse carte a disposizione e che il futuro può donare loro solo ulteriori sviluppi e soddisfazioni.
Da segnalare, infine, che dopo l’uscita del disco la sezione ritmica ha subito delle modifiche con l’ingresso di Andrea Paolessi al basso e Niccolò Franchi alla batteria. (Luigi Cattaneo)
Per ascoltare e acquistare l'album potete visitare la seguente pagina https://wanderingvagrant.bandcamp.com/album/get-lost  

Nessun commento:

Posta un commento