sabato 9 aprile 2022

GABRIELE GASPAROTTI, Anabasis (2022)

Anabasis è il primo di una serie di brani live canalizzati in luoghi estremi nel corso degli ultimi due anni da Gabriele Gasparotti. Di seguito le sue parole su questa nuova esperienza.

Il 24 Ottobre 2021, durante una tempesta eolica, insieme a un gruppo di ricercatori, medici, ingegneri, tecnici ed esperti psichedelici, abbiamo raggiunto una ex base NATO, tentando di rimettere in funzione antenne ormai in disuso per canalizzare un messaggio attraverso un Buchla Music Easel e un violoncello. Queste riprese sono la testimonianza di questa esperienza. In qualche modo riuscimmo a rimettere in moto quegli artefatti. Ci collegammo, costretti ad ascoltarlo a forza, ora che lo avevamo incatenato. In quei movimenti rapidi, attraverso le spinte del vento, mi sembrò di vederne le forme. I riverberi accecanti sembrarono coglierci in errore, così che il messaggio ci attraversò senza potercene rendere conto.

Line up di Anabasis:

Gabriele Gasparotti: Buchla Music Easel

Benedetta Dazzi: Cello, live electronics

Cinematography:

Nicola Caleo

Emanuele Gasparotti  

Giuseppe Gasparotti

Jello Jawn / Tingis

Daniele Ribolini

extra footage:

Elena Angelini  

thanks to OMAR CRANE

Una produzione IL DIO SELVAGGIO 

Gabriele Gasparotti ha studiato pianoforte, viola e composizione; ha studiato musica elettronica con i Maestri Riccardo Sinigaglia e Giuseppe Giuliano al conservatorio Verdi di Milano. Ha approfondito la sintesi West Coast e trovato un mentore in Todd Barton, guru della sintesi elettronica con il quale ha fatto vari concerti nei mesi precedenti la pandemia.
Ha condiviso il palco anche con Pop-X, Naresh Ran, Yuko Araki, Thank you for Smoking, Ariadne, Thisquietarmy.
Nel 2018 ha pubblicato Extrema Ratio, un magma sonoro di sessanta minuti realizzato soltanto con strumentazione analogica e ispirato a I canti di Maldoror di Lautreamont e alla sceneggiatura di Il dio selvaggio-Maldoror, film scomparso di Alberto Cavallone. Il suo ultimo album pubblicato, Istantanee vol.1 (pubblicato in LP e CD da Dio Drone, Il dio Selvaggio e Dornwald Records), è stato elogiato da Todd Barton, Roedelius (Cluster) e da Iggor Cavalera (Sepultura) che lo ha menzionato tra i migliori 10 album degli ultimi anni. 

Anabasis (Video)





Nessun commento:

Posta un commento