giovedì 26 novembre 2015

THREE SHORTS REVIEW, Syncage - Diraxy - The Onironauts


Inauguriamo questa nuova rubrica citando una band già salita alla ribalta per la sua partecipazione al 2Days Prog + 1 di qualche mese fa, i Syncage con il loro Italiota ep. I vicentini risultano molto interessanti, muovendosi in bilico tra sfuriate prog metal e aperture classiche, mostrando curiosità, ironia e voglia di non fermarsi ai soliti clichè del genere. Una piccola sorpresa! (http://syncage.bandcamp.com/).

Esordio assoluto anche per i milanesi Diraxy con Vagrant ep (First Steps), distribuito in download gratuito dalla loro pagina https://diraxy.bandcamp.com/album/the-vagrant-ep-first-steps. 15 minuti circa, che anticipano il loro primo full lenght, intrisi di quel progressive che guarda a Porcupine Tree e Haken, piacevoli e suggestivi.

Chiudiamo con una band molto duttile e in bilico tra crossover, funk rock e jazz, i The Onironauts. Qui ci sentiamo di citare Funky heavy dance del 2012 (http://theonironauts.bandcamp.com/album/funky-heavy-dance-2), un ep gradevolissimo e pieno di ottimi spunti!

(Luigi Cattaneo)  

Nessun commento:

Posta un commento