lunedì 8 giugno 2015

PROG TO ROCK, Torino 11 e 12 Settembre 2015


L’ Associazioni culturale Bottega Partigiana in collaborazione con Spazio 211, organizza il 1° Festival Prog Rock Torino nei giorni 11 e 12 settembre prossimi.
Un genere musicale, troppo a lungo trascurato se non del tutto ignorato dalle istituzioni cittadine, torna a far sentire la sua forza e creatività a Torino.
Una location storica in cui si esibiscono da anni band nazionali e internazionali: Spazio 211 in via Cigna 211. Due palchi: uno esterno e uno interno. Uno spazio out-door il pomeriggio e uno in-door la sera.
Parteciperanno importanti band sia locali che nazionali. La scaletta non è ancora definita ma i primi riscontri sono di alto livello.
La manifestazione ha lo scopo di promuovere e riaprire l’interesse del pubblico verso un genere musicale – il rock progressivo – che, sulle orme dei gruppi anglosassoni pionieri quali Genesis, Pink Floyd, King Crimson, Yes e molti altri, ha avuto in Italia un periodo di grande splendore con band come PFM, BMS, Osanna, New Trolls, Orme, Il Balletto di bronzo, e tantissime altre.
Al Festival sono invitati a partecipare band o artisti solisti in grado di presentare lavori personali la cui matrice sia di impronta rock progressivo, abbracciandone il vasto campo che va dal progressive più classico sopra citato, al neo prog di band quali Marillion, Pendragon, IQ, Arena, Anubis, Mistery, o gli italiani Syndone, Il Cerchio d’oro, Il Tempio delle clessidre fino a comprendere le espressioni più metal quali, sempre a titolo esemplificativo, possiamo individuare nei Dream Theater, Ayeron, Therion.
Le band /artisti che intendono partecipare sono invitati a inviare la richiesta di partecipazione all’indirizzo mail pacchioniadolfo@gmail.com, allegando un curriculum della band/artista, il sito o la pagina FB o similari, una scheda tecnica (reperibile sulla pagina FB dell’evento) , e due brani in mp3 o in alternativa un link in cui siano ascoltabili (tipo https://soundcloud.com/pages/contact).
Informazioni work in progress saranno disponibili sulla pagina Facebook PROG TO ROCK https://www.facebook.com/progtorocktorino o potranno essere chieste a pacchioniadolfo@gmail.com
Il festival non ha alcuna sovvenzione, ma nasce dall’amore per la musica, l’impegno e la disponibilità a rischiare delle associazioni culturali Bottega Partigiana e Spazio 211.

1 commento: