lunedì 2 aprile 2018

POWER TO THE MUSIC, Il Contest


A maggio 2017, su iniziativa di Warren Durden (all’anagrafe Andrea Stevanato) nasce il Taste The Music, un piccolo contest musicale supportato dai titolari dei locali La Bodeguita (Dolo-Ve) e Opificio67 (Oriago-Ve).

Una piccola scommessa fatta per pura passione, ovvero far suonare gruppi che propongono brani propri, in contrapposizione al mercato delle cover band, artisticamente improduttive e spesso inascoltabili.

Partecipano al TTM: Fayma (alla loro prima esibizione live), Elisir d’Ambrosia, NilNil (anche loro alla  prima esibizione live), Virginian, Reback e Redwood.

Alle serate vengono invitati due fotografi per passione: Alessandro Fattore e Luca Zausa che con i loro scatti hanno immortalato le band e tutti i partecipanti.

A TTM concluso si tirano le somme: tanta fatica ma molto divertimento ed enorme soddisfazione con locali normalmente chiusi di sera che fanno il pienone (ovviamente merito delle band e degli amici che hanno collaborato, fornendo aiuto fisico, ma anche strumentazione).

Con la pagina Taste The Music si continua a pubblicizzare ogni evento locale che proponga musica originale di cui arrivano notizie, cercando di dare visibilità ai musicisti e di favorire una scena musicale ma si tenta anche di far incontrare gli artisti tra di loro invitandoli a collaborare: musicisti, pittori, videomaker, fotografi, fonici, produttori ecc.

Il 20 aprile 2018 ci sarà il Power To The Music alla Bodeguita di Dolo: 7 band una dietro l’altra, una piccola maratona con valutazione del pubblico e dei “giurati”; inoltre ci sarà un’esposizione dei lavori del fumettista Fagio e forse (questa è ancora da confermare) presenzieranno anche i ragazzi di Skate&Cultura di Mirano che appoggiano queste iniziative e porteranno alcuni lavori di grafica su tavola da skate.

La serata sarà oggetto degli scatti di Alessandro Fattore e cercheremo di fare anche una diretta streaming su Fb.

Di seguito le brevi bio dei partecipanti al Power to the music 2018.
 
Alessandro Fattore: da anni si dedica con passione alla fotografia, in particolare agli streetshots, ai luoghi abbandonati e a tutto ciò che può risultare inaspettato!
Fagio: 20 anni appena e il grande sogno di fare il fumettista di professione. Utilizza per i suoi lavori anche evidenziatori e penne a sfera, perché la necessità di fare va oltre i materiali!
LE BAND
 

French Toast: duo acustico costituito dalla voce di Elena Nancy Fraccaroli e da Luca Corvino alla chitarra. Dopo il classico periodo di concerti, avvenuti soprattutto nel padovano, fatto di cover, i due hanno iniziato a dedicarsi alla scrittura di composizioni originali per il primo full lenght, pezzi che proporranno per la prima volta dal vivo proprio in occasione del Power to the Music.
Big Cigar: rock band di Padova nata nel 2012 per volontà dei due chitarristi Alberto e Giorgio, a cui si sono presto aggiunti Florian al basso, Rudy alla voce e Maurizio alla batteria. Suonano un rock divertente e veloce con influenze bluesy.
 
Virginian: dopo il primo ep Lo show sta per cominciare si esibiscono in diversi locali delle province venete e partecipano a Sanremo Giovani. Nel 2015 Mattia Mariuzzo rimane l'unico membro originale presente in line up e insieme a Davide Mattiuzzo nel 2017 incide Romanzo d'entusiasmo. Attualmente i Virginian sono un duo formato da Mariuzzo e da Alessio Uliana al pianoforte e alle tastiere (entrambi membri anche degli Elisir D'Ambrosia).
 
Nil Nil: nati nel 2016 propongono un dark post punk vintage e oscuro, influenzato dai mostri sacri del genere. Imperdibili per gli amanti di band seminali come Siouxsie And The Banshees e The Sisters of Mercy, hanno autoprodotto nel 2017 il loro primo ep registrato in take live. I Nil Nil sono Ennio (voce e synth), Gabriele (chitarra), Paolo (basso) ed Emanuele (batteria).
Elisir D'Ambrosia: attivi dal 2013 sotto il segno del rock progressivo, i veneti nascono per volontà del chitarrista Marco Causin (già con i Soul Mirror) e del batterista Simone Sossai (ex Lamanaif), insegnante di grande esperienza. Il gruppo propone composizioni proprie in cui la tradizione del progressive italiano si sposa con suoni più attuali. La formazione è completata da Alessio Uliana alle tastiere, Alessandro Simeoni al basso (membro anche dei Quanah Parker) e Mattia Mariuzzo alla voce.
Popslave: nascono nel gennaio del 2017 a Padova con l'idea di creare materiale originale. Valentina Meneghetti (voce), Gianantonio Toldo (chitarra), Iginio Frigo (chitarra acustica), Roberto Zorzi (batteria) e Pietro De Checchi (basso) propongono del soft rock radiofonico che non disdegna incursioni nel rock. Annoverano partecipazioni significative al Festival Show, al Mirano Summer Festival, a Sanremo Rock, al Rock Targato Italia e al Padova Rock Contest. Attualmente stanno preparando l'uscita del primo disco.

Extrabeds: british pop, questo l'ambito in cui si muovono i veneti, attivi dal 2012 e che attualmente stanno lavorando alla loro prima fatica discografica ufficiale. La band è formata da Antonio Familiari (voce e chitarra ritmica), Alessandro Francescangeli (chitarra solista), Angelo Biasiolo (basso) e Alessandro Ditadi (batteria).  
 

Nessun commento:

Posta un commento